miglior paraginocchia moto

Paraginocchia moto

L’argomento di questa pagina è dedicato al paraginocchia moto. Se sei un biker esperto sai bene che inconvenienti come incidenti e cadute sono sempre dietro l’angolo, quindi è opportuno dotarsi di un kit di protezione completo. Le ginocchiere per moto sono tra gli strumenti più importanti per tutelare le proprie ginocchia che, anche in caso di cadute a bassa velocità, possono andare incontro a fratture e danni molto seri.

I rischi collegati alla moto non dipendono solo dal tuo stile di guida, ma anche da strade dissestate, imprevisti o comportamenti poco virtuosi da parte degli altri utenti della strada. Nei seguenti paragrafi ti indico quali sono i migliori paraginocchia per moto in commercio, come sceglierli e perché indossarli.

Quali modelli di paraginocchia moto indossare?

La ginocchiera è un accessorio utilizzato in tanti altri sport, quindi devi innanzitutto sceglierne una specifica per il motociclismo che chiaramente offre un maggiore livello di protezione. Inoltre in discipline come cross, enduro o altre competizioni su pista le ginocchiere sono strumenti obbligatori.

Per questi particolari sport ti consiglio di scegliere ginocchiere estremamente robuste, capaci di garantire una notevole resistenza agli urti ed alle abrasioni. A seconda delle necessità puoi optare per modelli rigidi, snodati, oppure con la protezione estesa, che va a coprire anche la coscia. Per le moto enduro sono indicate le ginocchiere moto sopra pantaloni, da indossare anche sui capi d’abbigliamento.

Migliori marche

Tra i migliori modelli sul mercato ci sono i paraginocchia per moto Acerbis, disponibili in vari design e materiali per garantire un’eccellente protezione.

Altro ottimo brand di riferimento è Alpinestars, che produce ginocchiere da moto per ogni disciplina motociclistica ed anche per i piccoli centauri.

Tra i migliori brand merita una menzione anche Ufo, che produce modelli molto diversificati per ogni esigenza.

Come scegliere i paraginocchia per moto?

Quando sei in sella alla tua moto tieni presente che in caso di caduta, generalmente laterale, il ginocchio è una delle parti del corpo maggiormente esposta e che quindi rischia di subire i danni maggiori. Anche la rotula e la tibia sono ossa molto delicate inclini a subire fratture. Assicurati quindi che il prodotto scelto garantisca la giusta protezione a ginocchia, rotule e tibie.

Se ci tieni particolarmente all’abbigliamento, sappi che esistono articoli molto fashion ed accattivanti da un punto di vista estetico, capaci di arricchire il tuo look da sfoggiare in strada oppure in pista durante le gare.

Perché indossarle?

Come hai potuto constatare finora, le ginocchiere da moto vanno indossate innanzitutto per una questione di sicurezza, sia che viaggi su strada sia che pratichi sport amatoriali o professionistici. I costi non sono eccessivi, quindi puoi dotarti di un paraginocchia di buona qualità anche con poche decine di euro. Ad ogni modo è preferibile non scendere a compromessi quando si tratta di sicurezza personale, quindi ti consiglio di non lesinare troppo sul prezzo.

I modelli di ultima generazione sono realizzati con materiali solidi, ma capaci di garantire allo stesso tempo anche una notevole elasticità. Non influiranno quindi sul piacere di guida, anzi renderanno la tua esperienza sulla due ruote estremamente piacevole e soprattutto sicura.

Atena Solution ©️ 2020 - P.Iva 03657910547