CERCHI MOTO

Cerchi moto

I cerchi della moto svolgono un’importante funzione da un punto di vista prestazionale, poiché sostengono lo pneumatico garantendogli la giusta forza in termini di trazione e di frenata. Questi accessori devono assicurare la giusta resistenza alle sollecitazioni perciò, se col tempo dovessero risultare eccessivamente usurati o deformati, vanno sostituiti.

Il peso dei cerchi per moto e delle gomme incide sull’accelerazione, sulla frenata e sulla curva, quindi queste componenti vanno scelte attentamente anche per innalzare il livello di sicurezza durante la guida. Nei seguenti paragrafi ti spiego come scegliere i cerchi per moto custom, cross o enduro e quali sono le principali tipologie sul mercato.

Come scegliere i cerchi moto?

I cerchioni e le gomme rappresentano le cosiddette “masse non sospese”, mentre il resto della moto costituisce le “masse sospese”.

La condizione ideale sarebbe che le masse sospese restassero ferme sull’asse verticale durante il tragitto, mentre le masse non sospese dovrebbero seguire la linea della strada. Si tratta però di una condizione impraticabile, ma per provare a ricrearla le masse non sospese dovrebbero essere inferiori rispetto a quelle sospese.

Ciò significa che le ruote ed i cerchi devono essere quanto più leggeri possibili, liberando così più cavalli per sprigionare una potenza maggiore affiancata da un’eccellente manovrabilità. Nel seguente paragrafo mettiamo a confronto le ruote a raggi e le ruote in lega.

Cerchi moto da cross

Le ruote a raggi sono piuttosto versatili, poiché si adattano a varie tipologie di moto. In tal caso il cerchio può essere realizzato in vari materiali, da scegliere in base all’utilizzo.
I cerchioni da moto cross, enduro o comunque da utilizzare su pista dovrebbero essere in magnesio che, pur non essendo molto duraturo, offre elevate prestazioni sul medio e breve termine.

In alternativa possono essere realizzati in alluminio che, pur non essendo un materiale molto nobile, rappresenta la scelta ideale per un utilizzo misto su strada e pista.

I cerchi a raggi per moto in carbonio sono ideali per le competizioni cross ed enduro in quanto riducono notevolmente il peso a beneficio di elevate prestazioni. Pur essendo omologati da alcune case motociclistiche, non sono però indicati su strada.

Cerchi ruote in lega

Le ruote in lega possono essere realizzate in alluminio o in magnesio. Il primo materiale è tra i più diffusi, risultando meno costoso ma più pesante. Il secondo materiale è più raro e costoso, in compenso garantisce una maggiore leggerezza e resistenza.

I cerchioni in lega della moto, essendo molto rigidi, non sono indicati per i fuoristrada. Buche, sassolini, strade dissestate, detriti ed altri ostacoli metterebbero a dura prova i fragili cerchi in lega che rischierebbero di rompersi e deformarsi facilmente.

Cerchioni moto Guzzi

Se non fai un utilizzo eccessivo della moto e sei un patito della customizzazione, puoi usare questi cerchi per la moto d’epoca, donandole un aspetto dal fascino romanticamente vintage.

Esistono ad esempio diversi cerchioni per moto Guzzi, sia moderne che d’epoca, che donano uno stile che non passa certo inosservato. Per personalizzare ulteriormente la tua moto secondo le tue preferenze estetiche, puoi utilizzare adesivi per cerchi da moto cross per un look graffiante e dal grande fascino retrò.

Atena Solution ©️ 2020 - P.Iva 03657910547