migliori borse per moto

Borse per moto

Come scegliere le borse per moto. Si avvicina la partenza e la moto è la tua prossima compagna di viaggio. Sei pronto per un’esperienza dal fascino avventuroso e la meta e il percorso li hai già scelti.

Ma manca ancora qualcosa forse. Stai organizzando mentalmente le idee pensando a tutto ciò che dovrai trasportare per goderti appieno il tuo viaggio.

E vista la grande varietà di quest accessorio per moto attualmente disponibili sul mercato non sai proprio come scegliere quella più adatta alle tue esigenze, alla tua moto e dove acquistarla.

Meglio scegliere per la mia moto delle borse morbide, rigide o semirigide? E che dire del tessuto, meglio borse in pelle, in cuoio o impermeabili? Dovrei decidere per delle borse laterali per moto?

Tutte domande a cui ora cercheremo di dare risposta passo passo. Anche se ricorda, prima di guardare all’estetica, importante è che tu abbia chiaro in mente quale sia la capienza reale di cui hai bisogno e che la praticità potrebbe fare la differenza.

Borse per moto laterali, morbide o semirigide

Ora vediamo nel dettaglio le varie possibilità.

Borse laterali

Una precisazione che potrà esserti utile è che tutti i modelli di moto disponibili, dalle sportive alle custom, dalle naked a quelle da cross, e forse più prevedibilmente quelle da turismo, consentono l’uso di borse laterali. Ma questo non significa che ogni modello di borsa laterale sia la miglior scelta per qualsiasi tipologia di moto.

Morbide e semirigide

Chiaramente, le moto sportive e le naked si prestano maggiormente a quelle  laterali morbide o semirigide in plastica. Infatti, le borse morbide per moto sono leggere e hanno un’installazione più semplice, quindi se preferisci quelle senza telaietti dovresti scegliere quest’ultime. Anche se quest’ultimo aspetto potrebbe rivelarsi uno svantaggio per te e un vantaggio per i ladri che prendono di mira le moto in sosta, ecco perché è sempre meglio togliere le borse dalla moto e tenerle con sé. Inoltre, non tutte le borse morbide sono impermeabili e questo andrebbe constatato in fase di acquisto.  

Mentre le borse semirigide sono un congiunto di varie caratteristiche positive delle borse morbide e di quelle rigide ma richiedono il montaggio di telai, trovabili facilmente anche online.

Borse rigide per moto custom

Passando alle borse per moto custom, tra le laterali più acquistate e amate ci sono quelle in pelle ma, anche in questo caso, se preferite la praticità e anche qualcosa di più economico ma di buona qualità, potreste optare per delle borse in tessuto impermeabile tipo il poliestere.

Sono disponibili anche quelle rigide per moto custom, spesso in alluminio quindi dalla maggiore impermeabilità e capienza grazie alla forma più regolare. Ma sicuramente più ingombranti, dal peso maggiore e necessitano obbligatoriamente del montaggio di un telaio fisso sulla moto.

Borse per serbatoio moto

Anche le borse per il serbatoio delle moto, spesso dalla capienza sufficiente per le uscite in giornata,  sono disponibili in vari modelli, che si differenziano per la modalità di fissaggio. Quelle magnetiche sono facilissime da agganciare e sganciare quindi pratiche quando bisogna riempire il serbatoio di carburante ma più esposte sicuramente a furti.  Altre prevedono l’uso di cinghie da applicare al serbatoio che obiettivamente sono meno comode per fare il pieno.

Ingegnoso invece il sistema Tanklock per borse da serbatoio agganciabili e sganciabili facilmente tramite un anello posto sul serbatoio e spesso trasformabili in pratici zaini da spalla. Sono diverse le case a produrre questo tipo di modello Tanklock. Tra queste GIVI, che possiede il brevetto, Kappa e IXS.

Borsa da sella per moto cross sportive

Le borse da sella per motocross rappresentano un’altra tipologia di borsa molto usata soprattutto per le moto sportive o comunque in generale per spostamenti rapidi, anche in sostituzione del classico bauletto.

Tra quelle disponibili troverai i modelli in cuoio e in pelle, sicuramente dallo stile unico ma particolarmente costose e borse da sella in nylon, più morbide e impermeabili  o in plastica, quest’ultime sicuramente più rigide ma ingombranti.

Atena Solution ©️ 2020 - P.Iva 03657910547