copriserbatoio moto per protezione

Copriserbatoio moto: cos’è e come funziona

Avere o non avere un copriserbatoio per la moto? Questo è il dilemma di molti centauri! Insomma ci sono pareri diversi su questo argomento. Alcuni lo considerano fondamentale sulla propria moto e altri invece lo trovano non solo inutile ma anche in un certo senso dannoso e pensano che il copri serbatoio vada a rovinare in qualche modo la struttura della moto.

Ma vediamo più da vicino in cosa consiste e a cosa serve.

Cos’è e a cosa serve il copriserbatoio moto

La protezione per il serbatoio della moto svolge sostanzialmente due funzioni una di tipo pratico e l’altra di tipo estetico.

Praticità 

La moto è un veicolo fantastico e guidarla offre un senso di libertà senza pari però la moto ha anche delle parti molto delicate che vanno protette. 

Una di queste particolarmente sensibile agli urti è quella dove viene contenuto il carburante e se non ha una protezione adeguata cosa succederebbe in caso di incidente, di caduta o di urto?

Se non ci fosse un copri serbatoio a proteggerla potrebbe subire un grosso danno e causare una perdita di carburante. Il problema grave non è tanto la fuoriuscita di carburante quanto il potenziale pericolo di incendio della moto, sia il conducente del veicolo quanto eventuali presenti sul luogo dell’incidente potrebbero ferirsi gravemente.

Un’altra funzione utile del copriserbatoio è il fatto che aumenta la capacità di carico della moto grazie ai punti di ancoraggio che possono arrivare fino a 4. Questi fanno si che si possa attaccare alla moto delle borse per trasportare oggetti. 

Chi viaggia con la moto apprezza molto questa funzione.

Estetica

Dal punto di vista estetico il copri serbatoio per moto è utile sotto due aspetti.

  1. Il modo in cui è posizionato permette di preservare al meglio la vernice impedendo che venga graffiata (soprattutto nel caso delle moto da cross)
  2. I copriserbatoi possono anche essere personalizzati con forme, materiali diversi e colori diversi. Esistono anche adesivi per copriserbatoi. 

Come montare la protezione serbatoio moto?

Montarlo è piuttosto semplice grazie all’uso di viti. Per applicarlo bisogna togliere il tappo e applicare questo accessorio alla bocca del serbatoio, deve coincidere perfettamente con essa.  Prima di effettuare questa operazione dovrai togliere le viti e ora devi reinserirle al posto dove erano. Nell’effettuare questa operazione devi stare molto attento perché è facile farle cadere all’interno del serbatoio. Una volta conclusa questa procedura applica nuovamente il tappo.

Usare o meno il copriserbatoio?

In conclusione abbiamo visto che non c’è una regola dogmatica sull’uso di questo elemento. Tuttavia è innegabile che ci sono dei vantaggi nell’utilizzarlo:

  • maggiore sicurezza
  • protezione della moto

Se appartieni a quella categoria di bikers che ci tiene a salvaguardare la moto da urti e graffi e che ci tiene a prevenire potenziali pericoli, probabilmente troverai utile usare il copriserbatoio come protezione per la tua moto.

Atena Solution ©️ 2020 - P.Iva 03657910547