abbigliamento moto

Abbigliamento moto: come sceglierlo

In questo articolo parliamo di come scegliere il miglior abbigliamento per moto. In tema di motociclismo, la scelta riguardante l’abbigliamento è molto ampia e diversificata per qualità del materiale, resistenza, imbottitura, impermeabilità, peso e potremmo ancora continuare.

Sì perché ogni disciplina prevede ambiente e tipologie di circuiti differenti che rendono indispensabile capire quale tipo di abbigliamento da moto indossare, che abbia caratteristiche adatte e il giusto standard di sicurezza. Come scegliere quindi l’abbigliamento giusto per moto custom, moto cross e enduro? Esistono un abbigliamento da moto estivo e invernale? Quali sono i marchi migliori?

Forse inoltre ti chiedi  dove acquistare, anche online, capi dalla ottima fattura e allo stesso tempo dal prezzo competitivo e perché no, anche dove trovare abbigliamento da moto nuovo e usato.

Scoprirai la risposta a tutte queste domande andando avanti a leggere.

Abbigliamento moto Guzzi

Nel 2021 sono cento gli anni passati dalla fondazione dello storico marchio motociclistico italiano Moto Guzzi,  con sede a Mandello Del Lario.

Dalla produzione e vendita di motociclette con cui la famosa casa ha dato inizio alla propria attività, si è passati nel tempo anche allo sviluppo di varie collezioni di abbigliamento Moto Guzzi, diventata una tra le migliori marche di abbigliamento per motociclista attualmente presenti sul mercato mondiale.

Molto famosa e apprezzata, ad esempio, la linea Moto Guzzi Lifestyle, che asseconda sia il gusto tecnico che quello più casual.

Differenza tra abbigliamento per moto cross, custom e enduro

Sicuramente l’abbigliamento per moto enduro, proprio per l’ambiente di gara o comunque per  il tipo di circuito spesso impervio, richiede un’imbottitura maggiore e un’ottima resistenza agli strappi che lo rende leggermente più ingombrante, pesante e costoso di quello da moto cross.

Ad ogni modo sono disponibili per una maggiore sicurezza e protezione personale numerosi accessori che si possono utilizzare a prescindere dalla disciplina, come ginocchiere, gomitiere, spalline e protezioni pettorali e imbottiture removibili.

Che dire invece dell’abbigliamento per moto custom? Gli stili disponibili sono numerosi e molto differenti tra di loro. Si passa dagli amanti della pelle che possiamo ritrovare in tutti i complementi, dai guanti ai borselli e marsupi, nonché gilet e stivali da motociclista allo stile vintage per esempio, a volte fatto di giubbotti e giacche de jeans dal look retrò.

Ma a prescindere dalla propria passione per una particolare disciplina motociclistica, un aspetto importante da considerare prima di comprare un indumento da moto è il periodo dell’anno in cui si andrà a indossarlo.

Esistono infatti capi adatti ad un abbigliamento da moto estivo, con tessuto traforato che consente una maggiore traspirazione, nonché un vero e proprio abbigliamento refrigerante da moto per i caldi più intensi. Solitamente sono prodotti dotati della possibilità di aggiungere imbottiture e protezioni per periodi in cui le temperature atmosferiche sono minori.

Mentre per la scelta del tuo abbigliamento da moto invernale, ricorda di acquistare capi che consentano il giusto isolamento termico e di optare anche per  un buon intimo tecnico, come può essere una sottotuta integrale, uno smanicato o una maglia tecnica, un collare, un sottocasco, boxer e calze tecniche.  

Contro la tanto temuta e fastidiosa pioggia per i motociclisti, è molto pratico l’uso di indumenti da moto antipioggia come tute intere o spezzate antipioggia e giacche, pantaloni, copriguanti e copristivali impermeabilizzati.

Dove comprare: anche online

Giunto a questo punto ti chiederai dove poter acquistare l’abbigliamento giusto e adatto alla tua passione. Sono davvero numerosi i negozi e gli outlet che offrono una gamma davvero ampia per tutto ciò che riguarda l’abbigliamento da moto.

Ma anche la comodità di poter effettuare i tuoi acquisti online sui vari e-commerce disponibili non è da sottovalutare. Anzi, in realtà si possono trovare offerte molto competitive nel mondo della vendita online di abbigliamento per motociclismo.

Anche se cerchi capi di abbigliamento moto per donna e bambino, oppure vorresti trovare qualche capo dal sapore unico che caratterizzi il tuo stile, online potrai trovare tutto quello desideri, anche capi usati di ottima qualità e dal prezzo unico, occasioni da non farsi scappare.

Atena Solution ©️ 2020 - P.Iva 03657910547