Cos’è il sistema FIT per moto Guzzi
Moto Guzzi è un brand motociclistico storico che ha costruito le sue fortune non solo sui design iconici ed evergreen dei suoi mezzi, ma anche sulla grande attenzione rivolta al biker ed alla cura dei particolari. Bellezza, design e comfort si combinano perfettamente nei modelli Guzzi, che puntano al massimo delle prestazioni senza rinunciare al piacere di guida.
In tale ottica è stato brevettato il sistema FIT per moto Guzzi, elaborato e progettato per rendere la guida molto più piacevole e sicura. Il sistema, pur apportando modifiche significative in termini di comfort alla guida, lascia inalterato il fascino delle moto Guzzi che possono fornire prestazioni migliori senza incidere minimamente sul design.
I vantaggi del sistema FIT
Il sistema FIT (Forcellone Indipendente dalla Trasmissione) è stato brevettato da poco per i modelli Guzzi e mantiene costante l’assetto della moto in ogni condizione. Qualunque percorso affronterai, avrai la certezza di poter contare su una moto stabile e sicura.
La moto risulta infatti più docile alla guida e risponde reattivamente ai tuoi comandi, assicurandoti una notevole stabilità alle alte velocità, nelle entrate e nelle uscite delle curve, situazioni sempre piuttosto delicate per i biker. Il sistema equipaggia la moto con uno pneumatico più largo, che assicura ulteriori vantaggi in termini di stabilità e di sicurezza stradale. La moto acquista uno stile più sbarazzino e disinvolto, così puoi godere di un piacere di guida senza pari.
Come installare il sistema FIT?
Gli elementi essenziali del sistema FIT sono i seguenti: staffa di ancoraggio, scatola di trasmissione, asta di ancoraggio al telaio, piastra per il fissaggio al telaio, giunti cardanici e forcellone.
Per procedere all’installazione del sistema FIT devi modificare la scatola di trasmissione ed il mozzo. La parte anteriore del forcellone è realizzata in fusione, mentre le aste sono estruse. Per completare l’installazione devi saldare una piastrina al telaio, alla quale va collegata l’asta di ancoraggio.
Se mastichi un po’ di meccanica per le moto ed hai una buona inclinazione, puoi procedere autonomamente all’installazione del sistema FIT. Se ritieni invece di non avere le giuste competenze, non mettere le mani vicino alla tua moto ed affidala ad un personale tecnico esperto e qualificato.